Reagire in modo adeguato allo stress ed imparare a gestirlo è possibile, anzi… è un’abilità diventata indispensabile per vivere più serenamente!
E, di conseguenza, per essere più sani.
Questa sera, nell’arco del programma di NUTRIRE LA VITA, avremo il primo degli 8 incontri dedicati all’apprendimento delle tecniche di rilassamento e di gestione dello stress.
Obiettivo di questi seminari teorico-pratici, che saranno condotti dalla Dottoressa Giovanna Rossi, è l’apprendimento di specifiche tecniche antistress come la respirazione guidata e controllata e le visualizzazioni .
Sono metodiche alla portata di tutti che se applicate regolarmente ci mettono in condizione di affrontare i momenti difficili, di dominare le emozioni negative e di abbassare rapidamente i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo.
Come ci insegna la visione olistica della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), una parte dei sintomi fastidiosi che gravano quotidianamente sulla nostra vita (i sintomi vaghi) è legata ad un anomalo funzionamento del cortisolo.
Questo ormone, indispensabile in piccole quantità per portare avanti con energia le nostre attività quotidiane, quando subisce alterazioni nel suo bioritmo provoca sintomi sgradevoli come stanchezza cronica, alterazioni dell’umore e molti altri. (vedi la lista di autovalutazione dei sintomi vaghi).
Ma non solo. Il cortisolo infatti influenza le funzioni di difesa dell’organismo ed altri ormoni come l’insulina, e la sua disregolazione nel tempo andrà ad agire direttamente sul metabolismo del nostro organismo.
Livelli di cortisolo alterati infatti, oltre a provocare questi “sintomi vaghi”, possono essere causa di vere e proprie patologie: la diminuzione della densità delle ossa, la diminuzione della massa muscolare scheletrica, la diminuzione delle difese immunitarie e possibili alterazioni della massa grassa (magrezza, obesità..).
Per questo ci sta a cuore creare nelle persone la consapevolezza che attraverso l’alimentazione, la reazione allo stress quotidiano e il controllo delle emozioni negative è possibile nutrire il proprio benessere.