Il 30 novembre scorso, insieme alla Dott.ssa Zaglia (Psicologia Ospedaliera – Dipartimento Oncologico) e con il supporto del cuoco Roberto Fontana, ho avuto il piacere di tenere il primo dei tre seminari di approfondimento per conoscere meglio le qualità degli alimenti, il modo in cui agiscono sul nostro equilibrio salute-malattia, e la loro preparazione.
I seminari sono stati organizzati dal Servizio di Psicologia Ospedaliera dell’ASL di Bologna e dall’Associazione ApriLaMente, in collaborazione con la coop EtaBeta.
La psicologia ospedaliera è presente nell’azienda sanitaria di Bologna dal 2003 con l’obiettivo di offrire la consulenza e l’assistenza psicologica ai pazienti ed ai loro familiari durante il ricovero ospedaliero ed trattamenti di cura.
Ho già avuto modo di collaborare più volte con l’ASL di Bologna per iniziative analoghe con grande gioia e grande entusiasmo. Sono convinta che sensibilizzare i pazienti all’importanza del cibo nel processo di guarigione ed una corretta informazione sia massima importanza.
I seminari si tengono all’Ospedale Bellaria, mentre i laboratori di cucina sono ospitati dal bellissimo Spazio Battirame, gestito dalla coop sociale Etabeta.
La coop Etabeta promuove azioni di sensibilità ambientale, con spazi ortilivi, laboratori artigianali e cucina consapevole, con l’obiettivo di creare sbocchi lavorativi per le fasce più deboli.
I prossimi seminari si terranno il 18 gennaio ed il 22 febbraio.