Un libro dedicato all’alimentazione consapevole
Ormai sappiamo tutti che il nostro stile di vita ed in particolare il cibo di cui abitualmente ci nutriamo hanno un impatto determinante sulle nostre condizioni di salute e più in generale sul nostro benessere.
Tuttavia, cosa siamo veramente disposti a fare per modificare le nostre abitudini?
Sono fermamente convinta che non basti l’intervento di un nutrizionista o a prescrizione di un medico.
Il cambiamento del modello alimentare richiede consapevolezza. Richiede spirito di ricerca e anche tanta curiosità. Non si tratta di una decisione improvvisa, presa sull’onda di una moda o di un momento di panico causato dalla diagnosi di una malattia. Si tratta piuttosto di un processo che coinvolge profondamente la persona, che richiede innanzitutto conoscenza.
Diventare consapevoli del funzionamento del nostro organismo e dell’effetto che certi cibi possono avere su di noi, non solo in termini di insorgenza di malattie ma più ampiamente sul nostro benessere. Questo è l’ingrediente fondamentale per innescare il cambiamento.
E’ con questa convinzione che ho iniziato a scrivere Dottor Cibo, pubblicato qualche mese fa da ADV edizioni.
Non volevo un manuale di consigli e istruzioni per l’uso o tanto meno l’ennesimo ricettario della salute!
Mi sembrava importante portare al pubblico informazioni, conoscenza sul funzionamento dei grandi sistemi del nostro organismo, per creare consapevolezza.
E fare tutto questo con un linguaggio che rendesse accessibili le informazioni anche ad un pubblico di non esperti senza semplificare troppo e quindi penalizzare la qualità delle informazioni.
E’ stata una sfida, spero che sia arrivata a segno.
Il Prof. Gaddi, che ringrazio per averne scritto la prefazione, dice questo: “ La prospettiva analizzata dall’autrice, già nota per altre opere scientifiche e divulgative sulla salute, è vasta e analizza molti aspetto dello stile di vita, sempre in una prospettiva integrata…Il lettore non trova steccati disciplinari fra le varie sezioni, riferite a ciò che mangiamo, a come ci muoviamo e a come viviamo..Il libro ci insegna in qualche modo una strada da seguire, e ancor di più, ci motiva nel volerla percorrere.”
Dottor Cibo è disponibile per l’acquisto online presso lo shop di Edizioni ADV