Nutrire la Vita ha preso avvio e sono felice di dire che l’impegno di tutti noi membri dello staff è stato ripagato dal successo e dal grande interesse dimostrato dal pubblico.
I partecipanti sono stati numerosi ed hanno aderito con entusiasmo, devo dire anche un po’ increduli per la gratuità del progetto!
Grazie ancora una volta al contributo della Susan G. Komen ed allo staff che l’hanno reso possibile.
Abbiamo presentato il calendario delle attività, straordinariamente fitto di laboratori e seminari che si terranno da qui a maggio.
Il programma, come già sa chi ha partecipato o ci seguito nell’avvio delle attività, ha come obiettivo quello di trasmettere alle persone un metodo per migliorare lo stile di vita, e recuperare, incrementare o mantenere il benessere.
Sono sempre più profondamente convinta che la consapevolezza si ottenga con la conoscenza, l’informazione e un’azione pratica che sia da stimolo al processo di cambiamento.
Il percorso integrato per l’autopromozione della salute ha preso avvio con la DETERMINAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA, cioè la misurazione della masse metabolicamnete attive per mezzo del Bioempidenzionmetro (BIA-ACC).
Il controllo della composizione corporea sarà poi ripetuto alla fine delle attività.
La Bioimpedenziometria è l’analisi clinica della composizione corporea attraverso la misura della bioimpedenza intra ed extracellulare.
Il dispositivo BIA (Bioelectric Impedance Analyzer), un apparecchio diagnostico non invasivo in grado di acquisire i parametri con un test della durata di circa sei secondi, mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei.
Si tratta del metodo più raffinato per determinare la composizione corporea e fornisce una vera e propria fotografia della salute metabolica dell’individuo, permettendo così di programmare interventi di cura molto personalizzati.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì prossimo, 8 marzo e sarà il primo della serie di giornate dedicate al benessere della mente e alla gestione dello stress.
(vedi il programma completo degli incontri Nutrire la Vita).
Nutrire la Vita è un progetto dell’Associazione Culturale Aprilamente in collaborazione con UOC Psicologia Ospedaliera – Dipartimento Oncologico – realizzato grazie ad un contributo della Susan G. Komen Italia Onlus.