Come il sonno influenza il corpo e non solo
Il sonno è una funzione biologica di base molto importante. Per l’influenza che esercita sull’organismo a diversi livelli, si può dire che determini la salute del nostro organismo.
A livello somatico è il sonno che permette al cervello di sincronizzare tutti i bioritmi essenziali per la salute: la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, il ritmo sonno-veglia, il tono muscolare.
Il sonno agisce anche sui bioritmi ormonali facendo diminuire adrenalina e cortisolo, quelli che definiamo essere gli ormoni dello stress.
A livello emotivo-affettivo, il sonno stabilizza il tono dell’umore, riduce ansia e irritabilità, alza il nostro stato vitale.
Il sonno ha una profonda influenza anche sul piano cognitivo. Durante il sonno, infatti, il cervello ripara i guasti subiti dalle cellule nervose e attiva nuove connessioni tra i neuroni. Tutto ciò aiuta a mantenere integri i processi dell’intelligenza, della prontezza e della creatività. Molto importante è anche, durante la fase del sogno (fase REM) la capacità del cervello di trasformare la memoria a breve termine in una memoria a lungo termine.
Il sonno, dunque, permette al cervello di rigenerarsi dopo la stanchezza del giorno.
Se non dormiamo abbastanza
Se il sonno è insufficiente, i parametri della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della temperatura possono alterarsi e di conseguenza gli ormoni da stress, fuori controllo, causano reattività continua, alterando di conseguenza il tono dell’umore.
Nelle donne, la mancanza di sonno può essere causa di alterazioni delle mestruazioni e problemi di fertilità, accentuare i disturbi tipici della sindrome premestruale, provocare un eccessivo aumento della funzione tiroidea, causare dolori mestruali, dolori muscolari, gastrici e mal di testa.
La carenza di sonno , tipica ormai della nostra società, produce un malessere nell’area neuro-affettiva che si manifesta con stanchezza generale o aggressività, l’energia vitale cala fino a giungere, negli individui predisposti, a vere depressioni. Molti adolescenti depressi sono in realtà carenti di sonno.
Se il sonno è carente, gli ormoni da stress non si riducono durante la notte anzi si innalzano la mattina! Questa situazione aumenta il bisogno di cibi ad alto contenuto energetico: dolci e grassi.
I cibi molto dolci determinano un aumento rapido degli zuccheri nel sangue (iperglicemia) che si traduce in una immediata sensazione di benessere. L’iperglicemia, però, stimola la secrezione di grandi quantità di insulina. E l’insulina ha la caratteristica di facilitare l’ingresso del glucosio nella cellula che lo trasforma in grasso che tende ad accumularsi…
Inoltre la leptina, sostanza che sopprime l’appetito, si riduce se si dorme poco, mentre aumenta la ghrelina che stimola il senso della fame.
Tutto ciò si traduce in un aumento di peso.
Se il sonno è così importante, quanto si dovrebbe dormire?
Nell’adulto, idealmente il sonno dovrebbe durare circa otto ore.
Da quanto detto fin qui, ci si può fare un’idea delle conseguenze che la carenza di sonno, per un periodo prolungato, può produrre nel nostro organismo.
E’ illusorio pensare di aumentare la propria efficienza intellettuale lavorando o studiando giorno e notte e perdendo regolarmente il sonno. E’ molto importante ricreare l’abitudine e la ricerca di un sonno ristoratore.
Poche semplici norme per buon dormire
Si tratta di consigli semplici ma molto utili a riconquistare il sonno perduto e a migliorare la propria salute generale.
• Andate a letto ma soprattutto alzatevi sempre alla stessa ora anche se avete dormito male
• Non concedetevi sonnellini pomeridiani per recuperare il sonno perso
• Non utilizzate il letto come soggiorno o sala da pranzo
E, prima di andare a letto :
• Non svolgete esercizi fisici e attività intellettuali troppo intensi
• Non bevete caffè, tè, cioccolata, bibite a base di cola, alcol
• Eseguite un rituale rilassante in modo che mente e corpo sappiano che ora di dormire
• Fate un pasto leggero a base di cibi contenenti triptofano che si traforma in serotonina( uova, latte, yoguth, legumi), e vit B6 che lo rende assorbibile( riso, orzo)
• Non addormentatevi davanti al televisore
• Dormite in una camera con temperatura fresca