PNEI

Che cos'è la Psiconeuroendocrinoimmunologia?

La psiconeuroendocrinoimmunologia, o PNEI

E’ la disciplina più moderna, ricca e interessante dell’intera ricerca medica e scientifica.
Con la psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), finalmente la scienza medica dichiara che il corpo non è una semplice macchina!

La PNEI propone una visione unitaria dell’essere umano e dei suoi principali sistemi, secondo la quale la psiche, ossia il pensiero, la coscienza, l’emozione, ogni processo nervoso, endocrino e immunitario sono strettamente connessi tra di loro. Questo approccio sta trasformando in modo radicale il concetto di salute, che una scienza medica sempre più specialistica ha reso molto frammentato.

Psiconeuroendocrinoimmunologia Dott.ssa La Marca

La visione della PNEI: equilibrio dei sistemi

Secondo la visione PNEI il benessere e la salute derivano dall’equilibrio dei sistemi (endocrino, immunitario e psichico) che regolano tutte le funzioni dell’organismo. La rottura di questo equilibrio genera disagio e, nel tempo, malattia.

L’individuazione, negli anni settanta, delle proteine dette neuropeptidi ha permesso di conoscere meglio il funzionamento del sistema nervoso e degli altri importanti sistemi di regolazione dell’organismo, gli apparati endocrino e immunitario. Oggi sappiamo che i tre grandi sistemi regolatori sono integrati fra di loro con lo scopo di rendere l’organismo sempre meglio adattabile all’ambiente. I neuropeptidi sono molecole “psichiche” ché trasmettono informazioni ormonali e metaboliche, ma anche emozioni (amore, paura, piacere, dolore, ansia, ira… ) e segnali psicofisici.

Secondo la grande neurofisiologa Candace Pert, l’essere umano è una complessa “rete di informazioni” e non può più esistere l’antica divisione tra mente e corpo. Il corpo è una mente diffusa (bodymind), e ogni aspetto psicofisico umano appartiene a un’unica organica realtà. Dunque è l’intero corpo a pensare, ogni cellula “sente” e prova “emozioni”, elabora le informazione, escogita strategie metaboliche per ottenere un benessere totale, e le trasmette ad ogni altra parte grazie a una fittissima rete di connessioni.

Via Giorgio Ercolani 10c
40127 Bologna (BO)
051-557366 335-6004759
lidialamarca@infopro.it

Iscrizione all’Ordine dei Medici di Bologna n.8011

Vuoi fissare un appuntamento con la dott.ssa La Marca? Consulta l'agenda e se vuoi prenota la visita

Pin It on Pinterest