LIBRI

Dottor Cibo

Dieta acido-base, indice glicemico, alimenti, ormoni ed emozioni: le nuove basi scientifiche del mangiare sano

2016, Edizioni ADV

ISBN 978-88-7659-305-5

Viviamo in una società caratterizzata dall’abbondanza di cibo, spesso però scadente, causa di molte delle malattie chiamate “del benessere”. Il cibo, invece, è qualità, composizione e orario dei pasti. Ed è influenzato dai nostri ormoni e dagli atteggiamenti psicologici. L’alimentazione può aumentare o diminuire le nostre difese immunitarie, determinando il nostro benessere e la salute in modo molto incisivo.
Grazie alle nuove scoperte della ricerca medica, oggi è possibile scegliere la dieta della salute con maggiore consapevolezza. Acquisire queste informazioni, insieme al desiderio di cambiamento, può rafforzare la decisione di modificare la qualità della vita, influenzare quella di parenti, amici e, perché no, contribuire al miglioramento della società in cui viviamo.

Osteoporosi buone notizie

Gli alimenti più indicati, movimento, sole, piante per la salute delle ossa

I Manuali di Vita&salute

2011, Edizioni ADV

ISBN 88-7659-191-5

L’osteoporosi è diventata ormai un’emergenza sanitaria e sociale e i dati diffusi sono allarmanti. Non tutti sanno che il naturale processo d’invecchiamento da solo non spiegherebbe questi dati. Sono anche i nuovi stili di vita (scarso movimento, eccesso di grassi e proteine animali nella dieta, scarsa vita all’aria aperta), che hanno determinato un aumento del problema osseo. La descrizione, semplice ed esauriente, delle caratteristiche dell’osso, degli esami utili a studiarlo, delle cause che portano al suo indebolimento, sono gli elementi per rispondere a dubbi e pregiudizi sulle fratture spontanee. Capitolo ricco d’informazioni e innovativo è quello relativo alle strategie, alla portata di tutti, che permettono di limitare la perdita dell’osso allontanando la necessità di esami e farmaci costosi.

Libere di stare bene

Stili di vita, risorse naturali e terapie mediche per la salute della donna matura

I Manuali di Vita&salute

2006, Edizioni ADV

ISBN 88-7659-191-5

La donna attraversa nella propria vita fasi caratterizzate da differenti situazioni fisiche e psicologiche- l’adolescenza, la maturità, la gravidanza, la menopausa – per cui vive differenti problemi di salute, dai più semplici a quelli più importanti. La descrizione, chiara e sintetica, delle principali malattie, degli esami appropriati, delle terapie mediche tradizionali, si arricchisce della descrizione dei rimedi naturali più efficaci, della indicazione di tutti i sani comportamenti quotidiani, le regole d’oro, che rendono possibile la prevenzione di molti sintomi e malattie. La consapevolezza delle proprie scelte, l’essere informati, il costruire un’alleanza terapeutica col proprio medico risultano essere fattori determinanti per il benessere.

La vita più avanti

Vivere bene oggi per stare meglio domani

1993, Edizioni ADV

ISBN 88-7659-069-2

La vecchiaia non è una malattia. La macchina corpo, guidata dal cervello che ne è il motore, percorre molti chilometri e va incontro a usura. Alla descrizione dei fenomeni dell’invecchiamento sono collegate e suggerite le strategie per rallentare l’usura, tutte le norme di vita e le regole preventive che permettono di rallentare l’aging e di vivere in buona salute più a lungo.

Via Giorgio Ercolani 10c
40127 Bologna (BO)
051-557366 335-6004759
lidialamarca@infopro.it

Iscrizione all’Ordine dei Medici di Bologna n.8011

Vuoi fissare un appuntamento con la dott.ssa La Marca? Consulta l'agenda e se vuoi prenota la visita

Pin It on Pinterest