HPV DNA TEST

Ginecologia - Controlli di routine

Cos’è il HPV DNA test

IL’HPV DNA test è un esame che si effettua per identificare le infezioni da Human Papilloma Virus, che integra il Pap Test.

L’HPV è un virus a trasmissione sessuale che ricopre un ruolo importante nella formazione e nella progressione del carciroma della cervice uterina.
La diagnosi tramite Pap Test o tramite l’HPV DNA test diventa fondamentale per monitorare la paziente prima che il virus porti ad un tumore qualora non scompaia spontaneamente.

Come si esegue

Mentre il Pap Test si basa sul prelievo delle cellule prelevate dalla cervice uterina e del loro esame al microscopio, l’HPV DNA test, invece, prevede lo studio approfondito in laboratorio delle cellule per la ricerca specifica del virus.

Per eseguire l’esame è necessario il prelievo di cellule dal collo dell’utero.

Prima dell’esame

Bisogna astenersi dai rapporti sessuali per almeno due giorni prima del test; bisogna inoltre evitare l’applicazione di creme, irrigatori vaginali e ovuli nei 5 giorni che precedono l’appuntamento.

Il test deve essere effettuato 5 giorni prima delle mestruazioni o 5 giorni dopo il loro termine. Se non è possibile rispettare questi tempi è possibile spostare l’appuntamento.

Via Giorgio Ercolani 10c
40127 Bologna (BO)
051-557366 335-6004759
lidialamarca@infopro.it

Iscrizione all’Ordine dei Medici di Bologna n.8011

Vuoi fissare un appuntamento con la dott.ssa La Marca? Consulta l'agenda e se vuoi prenota la visita

Pin It on Pinterest