MEDICO E AUTRICE

Lidia La Marca, medico ginecologo e oncologa,  è attiva da molti anni nel campo della prevenzione.

Ha fondato negli anni ‘80 a Bologna, insieme ad altri specialisti, la Cooperativa Medica Agorà che ha elaborato e realizzato numerosi progetti in ambito sociosanitario. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzata  presso l’Università degli Studi di Modena in Ginecologia e Ostetricia, ha approfondito in seguito lo studio citologico e istologico dell’apparato genitale femminile pressol’istituto di Anatomia patologica di Mannheim , diretto dalla Prof.ssa Dallenbach. Tornata in Italia, ha organizzato e coordinato il Servizio di Diagnosi e terapia delle patologie del basso tratto genitale (Prelievi citologici, tamponi, colposcopia, biopsie, trattamenti di vaporizzazione, di escissione) presso il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale S. Orsola.

Dott.ssa La Marca ginecologa - oncologa

Da molti anni è accreditata presso una scuola specialistica di formazione in neuroimmunomodulazione, endocrinologia, metabolismo e nutrizione clinica secondo l’indirizzo Pnei. Organizza convegni scientifici rivolti al personale medico e paramedico.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali anche in qualità di relatrice ed è autrice di 105 pubblicazioni a stampa su tematiche inerenti l’endocrinologia ginecologicala contraccezione, la menopausa e la nutrizione.

E’ autrice di numerose pubblicazioni di divulgazione medica tradotte anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per le Edizioni ADV ha pubblicato Dottor Cibo, un manuale pratico-scientifico sulle nuove basi della nutrizione, La vita più avanti, una guida al benessere della terza età, Libere di stare bene, dedicato alla salute della donna che ha conosciuto un grande successo internazionale, in Europa e Sud America e Osteoporosi, buone notizie. Cura una rubrica dedicata alla salute della donna sul mensile Vita&Salute.

Ha lavorato per molti anni presso le strutture di Medicina d’urgenza e consultoriali della regione Emilia Romagna ed attualmente lavora come specialista in ginecologia e ostetricia, in libera professione, presso il Centro Agorà di Bologna.

Profondamente convinta che sia necessaria una visione globale della salute, applica i principi della PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), metodo scientifico rivoluzionario e nuovo volto della medicina preventiva e curativa della donna.

Via Giorgio Ercolani 10c
40127 Bologna (BO)
051-557366 335-6004759
lidialamarca@infopro.it

Iscrizione all’Ordine dei Medici di Bologna n.8011

Vuoi fissare un appuntamento con la dott.ssa La Marca? Consulta l'agenda e se vuoi prenota la visita

Pin It on Pinterest